Ministero della Difesa

Versione Italiana

Nasce il nuovo Comitato Etico del Policlinico Militare di Roma - CELIO

Editoriale - Redazione Giornale di Medicina Militare

Policlinico Militare di Roma - Aula Lisai Piazza Celimontana, 50,  12 ottobre 2017

​"Giovedì 12 ottobre 2017 si è riunito, nella storica aula "Tommaso Lisai" del Celio, il nuovo Comitato Etico del Policlinico Militare di Roma, rinnovato secondo le direttive nazionali elencate nel D.M. 8 febbraio 2013, recante "Criteri per la composizione ed il funzionamento dei comitati etici".

Il Direttore del Celio, Gen. D. Francesco Diella, ha formulato un breve discorso di benvenuto, sottolineando le peculiarità del Comitato Etico del Celio, il quale gode della "extraterritorialità regionale", assumendo competenze a carattere nazionale, al pari dei Comitati Etici afferenti all'Istituto Superiore di Sanità che, pertanto, vengono scorporati dall'elenco dei Comitati Etici Regionali.

La composizione del nuovo Comitato (l'attività dei precedenti Comitati del Celio risale al 2010) è stata oggetto di una specifica "Disposizione in materia di riorganizzazione del Comitato Etico del Policlinico Militare di Roma" ad opera del Direttore del Celio, allegata all'Odg n. 193 del 12/07/2017 e formulata in continuità con le precedenti determinazioni, direttive e norme di legge (O.d.G. n.048 del 17/02/2014, D. Lgs. 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni; D. Lgs. 24 giugno 2003 n. 211 s.ord. alla G.u. n.184 del 9 agosto 2003, recante" Attuazione della direttiva 2001l20/CE relativa all'applicazione delle norme della buona pratica clinica nell'esecuzione delle sperimentazioni cliniche di medicinali per uso clinico"; D.L. 13 settembre 2012. n. 158 recante "Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute"), che ne ha consentito l'inserimento nel Registro dei Comitati Etici dell'Osservatorio Nazionale sulla Sperimentazione Clinica dei Medicinali. Confermati come referente tecnico interno del Comitato Etico il Cap.me. Giuseppe Ferrentino e come segretaria la sig.ra Paola Fersini (vds OdG n. 193 del 12/07/2017 e n.270 del 27/09/2017 del Celio).

Tra i componenti dell'attuale Comitato Etico, che rimane in carica per tre anni, rinnovabili una sola volta, hanno avuto la parola e formulato da vari punti di vista riflessioni e considerazioni sulle specificità e sulle caratteristiche peculiari, il Proc. Antonino dr. lntelisano, giurista, il Gen.C.A. Rocco Panunzi, esperto in bioetica, il Magg. Gen. Michele Anaclerio, Presidente dell'Associazione Nazionale della Sanità Militare Italiana, il Col. Paolo Astorre, oncologo clinico, ed il Col. Stefano Astorino, dermatologo clinico che ha avuto anche il compito di coordinare le funzioni della segreteria tecnico-scientifica.

Al nuovo Comitato Etico del Policlinico Militare di Roma "Celio" i migliori auguri di buon lavoro.