Ministero della Difesa

Versione Italiana

4° Workshop di Psicologia e Psichiatria Militare Stress Operazioni e Resilienza

Formazione - Redazione Giornale di Medicina Militare

Centro Alti Studi per la Difesa - CASD,  27 novembre 2019

​Si svolgerà il 27 Novembre 2019 presso il Centro Alti Studi della Difesa in piazza Della Rovere il 4° Workshop di Psicologia e Psichiatria militare “Stress, Operazioni e Resilienza. Prevenzione e gestione degli Eventi Potenzialmente Traumatici in ambito militare”.
Il convegno gratuito, dedicato a personale civile e militare, sarà presieduto dal Sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito Gen. C.A. Giovanni  FUNGO, dal Presidente Consiglio Nazionale Ordine Psicologi Prof. Fulvio GIARDINA e dal Presidente dell'Associazione Italiana di Psicologia Prof. Santo DI NUOVO.

I lavori di questa edizione saranno incentrati sui modelli teorici, emergenti nel panorama scientifico, di riferimento per gli interventi psicologici e psichiatrici in tema di stress e resilienza nel contesto militare e, più specificamente, operazionale.

In effetti, la scelta del tema scaturisce dalla necessità di approfondire le best practices e di armonizzare la gestione organizzativa e istituzionale degli eventi potenzialmente traumatici, il loro impatto sulle persone, l’organizzazione e il contesto familiare e sociale.

L’evento, accreditato ECM, è gratuito per i professionisti del comparto Difesa.

Programma 4° Workshop (File .pdf 64,4KB)

Scheda Iscrizione (File .pdf 47,0KB)