Attiva modalità di accessibilità
Disattiva modalità di accessibilità

Ministero della Difesa

  • WebTv
  • Facebook
  • Twitter
  • Youtube
  • Instagram
  • Italiano
  • Inglese
  • Francese
  • Home
  • Presidente della Repubblica
  • Ministro della Difesa
  • Sottosegretari
  • Uffici di diretta collaborazione
  • Organismo di Valutazione Performance
  • Commissariato Generale Onoranze ai Caduti
  • Ufficio Centrale Bilancio e Affari Finanziari
  • Ufficio Centrale Ispezioni Amministrative
  • Stato Maggiore della Difesa
  • Segretariato Generale della Difesa
  • Organigramma
  • Area Stampa

Skip Navigation LinksHome Page / Approfondimenti della difesa / Vivi le Forze Armate. Militare per tre settimane / Vivi le Forze Armate. Militare per tre settimane 2012 / Termini e modalità di presentazione delle domande

Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

Termini e modalità di presentazione delle domande


 

I candidati in possesso dei requisiti devono compilare, in ogni sua parte, la domanda di partecipazione secondo lo schema predisposto, disponibile sui siti del Ministero della Difesa (www.difesa.it) e delle singole Forze Armate (www.esercito.difesa.it, www.marina.difesa.it, www.aeronautica.difesa.it, www.carabinieri.it).

Successivamente, la stessa dovrà essere inviata esclusivamente per via telematica (secondo le modalità di dettaglio indicate nei portali web di cui sopra) e portata, in copia cartacea, al seguito all'atto della presentazione presso i reparti/Enti ove si svolgeranno i corsi.

Nella domanda gli aspiranti frequentatori indicano, in ordine di preferenza, uno o più reparti/Enti tra quelli indicati. I giovani sono ammessi ai corsi nel limite dei posti disponibili e previo superamento di apposita visita medica, secondo le disponibilità ricettive dei reparti/Enti presso cui si svolgono i corsi.

Le graduatorie per l’ammissione al corso - redatte secondo i criteri specificati, tenendo conto anche dell’ordine delle preferenze dei reparti/enti indicate dai candidati nella domanda - saranno pubblicate il 20 luglio 2012 nei rispettivi siti web di Forza Armata (www.esercito.difesa.it, www.marina.difesa.it, www.aeronautica.difesa.it, www.carabinieri.it).

 

Gli aspiranti frequentatori saranno convocati tramite e-mail e sms almeno 30 giorni prima della data di inizio corso. Gli interessati dovranno confermare, tramite e-mail, la partecipazione al corso entro 5 giorni dalla ricezione della convocazione. La mancata conferma verrà considerata rinuncia al corso.

 

Per ogni comunicazione farà fede l’indirizzo di posta elettronica e/o il recapito telefonico indicato nella domanda di partecipazione.

 


Le domande per la partecipazione dovranno essere inviate, a pena di irricevibilità, entro il termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale.

 

  • Periodo e Reparti/Enti delle Forze Armate
  • Programma delle attivita' di previsto svolgimento
  • Domande Frequenti (F.A.Q.)
  • Requisiti per l'ammissione
  • Titoli preferenziali
  • Termini e modalità di presentazione delle domande
  • Documenti da produrre all'atto della presentazione
  • Allontanamento dal corso
  • Stato giuridico dei partecipanti
  • Varie
  • Richiesta informazioni
  • Modulo di domanda
  • Graduatorie ammissioni
  • Associazione Nazionale 'Vivi le Forze Armate'
  • Note Legali
  • PEC
  • Privacy
  • Mappa sito
  • Servizi on line
  • Servizi Erogati
  • Credits
  • Contatti
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Accesso civico
© 2015 Ministero della Difesa V.4.0.0 - 19 giugno 2015

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi. Se vuoi saperne di più clicca qui

Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.

Cookies

Questo sito utilizza i cookies. Un cookie è un file di testo di dimensioni ridotte che un sito invia al browser e salva sul computer dell'utente. I cookies vengono utilizzati solo conformemente a quanto indicato in questa sezione, non possono essere utilizzati per eseguire programmi o inviare virus al computer dell'utente. I cookies vengono assegnati all'utente in maniera univoca e possono essere letti solo dal server web deldominio che li ha inviati. E' utile ricordare che i cookies contengono solo le informazioni che vengono fornite spontaneamente dall'utente e che non sono progettati per raccogliere dati automaticamente del disco fisso dell'utente e trasmettere illegalmente dati personali sull'utente o sul suo sistema.

Questo sito usa i cookies con lo scopo di semplificare o agevolare la navigazione sul sito e ottimizzare le campagne pubblicitarie.

Per semplificare o agevolare la navigazione, così come per finalità statistiche (in forma aggregata), vengono utilizzati i così detti cookies tecnici che nel nostro caso possono essere rilasciati dal sistema proprietario di Sisal o da altri sistemi come da Adobe Analytics e Google Analytics.

Puoi esaminare le opzioni disponibili per gestire i cookie nel tuo browser. Il browser può essere usato per gestire cookie relativi a funzioni base, al miglioramento del sito, alla personalizzazione e alla pubblicità. Browser differenti utilizzano modi differenti per disabilitare i cookie, ma si trovano solitamente sotto il menu Strumenti o Opzioni. Puoi anche consultare il menu Aiuto del browser. Oltre alla gestione dei cookie, i browser ti consentono solitamente di controllare file simili ai cookie, come i Local Shared Objects, ad esempio abilitando la modalità privacy del browser

Chiudi